FAI – Futuro All'Impresa

Luigi Maniglio

Dopo aver lavorato in McKinsey come consulente direzionale, Luigi ha maturato oltre 30 anni di esperienza nelle operazioni di M&A e ristrutturazione di aziende non quotate, operando come Principal per Family Offices e investitori internazionali.

Luigi vanta una specializzazione settoriale nell’industria meccanica (packaging, macchine utensili, siderurgia) ma ha anche spaziato in altri settori (chimica, alberghi, sanità), sia in Europa (prevalentemente Italia e Germania, ma anche Scandinavia, Francia e Regno Unito) che nelle Americhe (USA e Brasile) e in Asia (Cina, Singapore e Taiwan).

Fra i progetti più significativi promossi e realizzati da Luigi vanno sicuramente citati Sympak (creazione – mediante acquisizioni e successive aggregazioni – di un gruppo di dimensioni europee nelle tecnologie di processing e packaging alimentare) e FFG Europe & Americas (sviluppo per acquisizioni in Europa e Stati Uniti del Fair Friend Group, uno dei colossi asiatici nelle macchine utensili).

Luigi è laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un MBA all’Insead di Fontainebleau.